Dove siamo

IN CENTRO CON TUTTI I VANTAGGI DELL'AREA PEDONALE

L’area del Tridente è la prima “isola ambientale” di Roma, creata per offrire spazi più vivibili e nuovi percorsi per pedoni e ciclisti; Corso 12 propone un soggiorno lontano dal caos del traffico, per riscoprire le passeggiate in centro città e l’identità storico-culturale dell’intera zona.

TUTTI GLI ITINERARI A PORTATA DI MANO.

Scegliere Corso 12 significa trovarsi all’ingresso del famoso “tridente”, dove da Piazza del Popolo partono le tre strade principali del centro di Roma: Via del Corso, Viia del Babuino e Via di Ripetta.
Via del Corso è una grande arteria che culmina sullo scenografico Altare della Patria, addossato alla Basilica dell’Aracoeli e al Campidoglio; sulla sua lunghezza di oltre un chilometro e mezzo si affacciano palazzi storici, chiese barocche, la Galleria Colonna e alcuni tra i principali Palazzi della Repubblica, come Montecitorio e Palazzo Chigi.

Via del Babuino è l’epicentro dello shopping elegante e conduce alla celebre Piazza di Spagna; sulla via si affacciano due chiese ottocentesche, la chiesa Anglicana All Saints Church e la chiesa di Sant’Atanasio dei Greci, di rito bizantino. In via dei Greci, una delle eleganti traverse pedonali, è situato il Conservatorio Santa Cecilia.

Via di Ripetta è l’unica delle tre che conserva alcuni tratti del carattere popolare di un tempo; corre a ridosso del Lungotevere e culmina nella grande e articolata Piazza Augusto imperatore, dove cambia nome e prosegue come via della Scrofa, conducendo a Piazza Navona, al Pantheon e alle chiese di Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi, che custodiscono visitatissime opere di Caravaggio.

Parallelamente a via del Babuino, corre via Margutta, una stradina pedonale pittoresca e affascinante; molti celebri film, come “Vacanze romane” sono stati girati qui.
A pochi passi da Corso 12, alle spalle di Piazza del Popolo, si estende Villa Borghese, un’oasi verde nel cuore di Roma con oltre 50 fontane, frequentatissima dagli amanti dello Jogging.

Dove trovarci
In auto

- Dal GRA seguire le indicazioni per via Salaria
- prendere via Flaminia (uscita numero 6)
- seguire le indicazioni per il centro

Corso 12 si trova all’interno della zona ZTL (Zona a Traffico Limitato), l’accesso è interdetto alle auto private da varchi elettronici, in fasce orarie precise. Transito e sosta non sono consentiti dal lunedì al venerdì dalle ore 06.30 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 19.00.

In treno

- Arrivati alla Stazione Centrale Roma Termini prendere la Metro linea A direzione Battistini
- scendere alla quarta fermata "Flaminio"
- attraversare Piazza del Popolo
- prendere via del Corso, percorrere pochi metri fino al civico 12

In bus

- Prendere la Metro linea A
- scendere alla fermata Flaminio
- attraversare Piazza del Popolo
- prendere via del Corso, percorrere pochi metri fino al civico 12

In aereo

- Dall'aeroporto "Fiumicino Leonardo da Vinci" prendere il treno "Leonardo Express" fino alla stazione Centrale Roma Termini
- prendere la Metro linea A e scendere alla fermata "Flaminio"
- attraversare Piazza del Popolo
- prendere via del Corso, percorrere pochi metri fino al civico 12