L’area del Tridente è la prima “isola ambientale” di Roma, creata per offrire spazi più vivibili e nuovi percorsi per pedoni e ciclisti; Corso 12 propone un soggiorno lontano dal caos del traffico, per riscoprire le passeggiate in centro città e l’identità storico-culturale dell’intera zona.
TUTTI GLI ITINERARI A PORTATA DI MANO.
Scegliere Corso 12 significa trovarsi all’ingresso del famoso “tridente”, dove da Piazza del Popolo partono le tre strade principali del centro di Roma: Via del Corso, Viia del Babuino e Via di Ripetta.
Via del Corso è una grande arteria che culmina sullo scenografico Altare della Patria, addossato alla Basilica dell’Aracoeli e al Campidoglio; sulla sua lunghezza di oltre un chilometro e mezzo si affacciano palazzi storici, chiese barocche, la Galleria Colonna e alcuni tra i principali Palazzi della Repubblica, come Montecitorio e Palazzo Chigi.
Via del Babuino è l’epicentro dello shopping elegante e conduce alla celebre Piazza di Spagna; sulla via si affacciano due chiese ottocentesche, la chiesa Anglicana All Saints Church e la chiesa di Sant’Atanasio dei Greci, di rito bizantino. In via dei Greci, una delle eleganti traverse pedonali, è situato il Conservatorio Santa Cecilia.
Via di Ripetta è l’unica delle tre che conserva alcuni tratti del carattere popolare di un tempo; corre a ridosso del Lungotevere e culmina nella grande e articolata Piazza Augusto imperatore, dove cambia nome e prosegue come via della Scrofa, conducendo a Piazza Navona, al Pantheon e alle chiese di Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi, che custodiscono visitatissime opere di Caravaggio.
Parallelamente a via del Babuino, corre via Margutta, una stradina pedonale pittoresca e affascinante; molti celebri film, come “Vacanze romane” sono stati girati qui.
A pochi passi da Corso 12, alle spalle di Piazza del Popolo, si estende Villa Borghese, un’oasi verde nel cuore di Roma con oltre 50 fontane, frequentatissima dagli amanti dello Jogging.
- Dal GRA seguire le indicazioni per via Salaria
- prendere via Flaminia (uscita numero 6)
- seguire le indicazioni per il centro
Corso 12 si trova all’interno della zona ZTL (Zona a Traffico Limitato), l’accesso è interdetto alle auto private da varchi elettronici, in fasce orarie precise. Transito e sosta non sono consentiti dal lunedì al venerdì dalle ore 06.30 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 19.00.
- Arrivati alla Stazione Centrale Roma Termini prendere la Metro linea A direzione Battistini
- scendere alla quarta fermata "Flaminio"
- attraversare Piazza del Popolo
- prendere via del Corso, percorrere pochi metri fino al civico 12
- Prendere la Metro linea A
- scendere alla fermata Flaminio
- attraversare Piazza del Popolo
- prendere via del Corso, percorrere pochi metri fino al civico 12
- Dall'aeroporto "Fiumicino Leonardo da Vinci" prendere il treno "Leonardo Express" fino alla stazione Centrale Roma Termini
- prendere la Metro linea A e scendere alla fermata "Flaminio"
- attraversare Piazza del Popolo
- prendere via del Corso, percorrere pochi metri fino al civico 12